martedì 6 febbraio 2018

SI E' TENUTO A MILANO LO EUROPEAN OPEN GOVERMENT LEADER'S FORUM

E' stata l’Italia ad ospitare il primo European Open Government Leaders’ Forum, un confronto strutturato sulla partecipazione pubblica, l’innovazione e il governo aperto, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Open Government Partnership (OGP), organizzazione internazionale composta da oltre 70 Paesi, che lo scorso anno ha eletto l’Italia nel Comitato Direttivo. 
L’ingresso dell’Italia nel Comitato direttivo di OGP è, infatti, frutto del riconoscimento a livello internazionale dei risultati ottenuti col percorso di riforma della pubblica amministrazione intrapreso dal Governo. 
Proprio in occasione dell’incontro OGP durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, lo scorso settembre 2017, la Ministra Marianna Madia aveva proposto di ospitare nel nostro Paese l’evento europeo.
L’European Open Government Leaders’ Forum, aperto a rappresentati della società civile e del mondo delle imprese, si è svolto il 5 febbraio allo spazio BASE di Milano ed ha aperto la seconda edizione della Settimana dell’amministrazione aperta (5 – 11 febbraio 2018), si è sviluppato in due momenti distinti, comprendendo una sessione mattutina e una pomeridiana. 
L’evento è iniziato  alle ore 9.45 con gli interventi della Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, del Comune di Milano, del CEO dell’Open Government Partnership Sanjay Pradhan e del Vice Segretario Generale dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) Mari Kiviniemi.
Tra gli speaker i Ministri di Francia Mounir Mahjoubi, di Svezia Ardalan Shekarabi, di Irlanda Patrick O’Donovan, di Finlandia Jar Partanen e di Georgia Thea Tsulukiani. 
Sono state presenti  rappresentanze governative di Germania, Romania e Portogallo. 
Tra gli interventi del pomeriggio,  oltre quello della Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ci sono stati anche quelli di KaKha Kaladze in qualità di Sindaco di Tiblisi , di Anthony Zacharzewski, Presidente di The Democratic Society, e di rappresentanti delle città di Madrid e del Governo della Scozia.

Nessun commento:

Posta un commento