martedì 27 febbraio 2018

AMMINISTRATORI LOCALI IMPREPARATI DI FRONTE AL GENERALE INVERNO.

JOSE' CLEMENTE OROZCO
EL INVIERNO
L'ondata di freddo che ha colpito in questi giorni l' Italia ha consentito di valutare il livello di efficienza delle amministrazioni comunali sotto vari aspetti.
In primo luogo c'è i problema della mobilità: è sotto gli occhi di tutti la gravità delle difficoltà che hanno dovuto sopportare le persone che per ragioni di lavoro si dovevano recare da una città all'altra in aereo o in treno (spero che la liquidazione che verrà data ai manager sarà adeguata....).
Una cosa veramente inammissibile che ha destato ilarità nel personale delle ambasciate dei paesi nordici a Roma.
Ma anche la mobilità all'interno delle città è stata difficoltosa, mentre mi ricordo che circa 45 anni fa a Milano appena cadeva il primo fiocco di neve arrivavano nugoli di studenti che spalavano in breve tempo tutta la neve per conto del Comune. Costava poco e funzionava.
La questione del verde con gli alberi caduti e i danni alle cose è un altro problema che, specialmente a Roma e su molte strade provinciali si è fatto sentire senza che tutte le norme approvate dal Parlamento per tenere sotto controllo il verde pubblico vengano applicate.
Per quanto riguarda i servizi sociali ancora una volta molti homeless sono sopravvissuti solo grazie al volontariato mentre solo pochissime amministrazioni hanno dimostrato preveggenza, organizzazione e sensibilità rizzando tende, mettendo a disposizione locali idonei ecc.
Purtroppo la Capitale, amcora una volta  non è uscita bene da questa vicenda.


Nessun commento:

Posta un commento