Con la proposta di bilancio approvata dalla Giunta comunale di Sabaudia la pressione tributaria, per quanto riguarda le imposte dirette, discende rispetto al passato.
Questo deriva in gran parte dalle scelte del Parlamento che ha eliminato l'IMU dalla prima casa ed ha bloccato le aliquote.
Da qui è nato però il problema di comportamenti opportunistici di molte persone che dichiarano di essere residenti a Sabaudia per ottenere l'esenzione. Fino ad ora questo problema, ben noto in Comune, tanto che sono stati sguinzagliati alcuni vigili urbani per svolgere gli accertamenti, non è stato poi affrontato con decisione.
Nella Nota integrativa al bilancio curata dal Servizio finanziario si legge che dalla lotta contro l'evasione si prevede un gettito di 2,4 milioni di euro che dovrebbe rappresentare la differenza tra la previsione attesa dall'Agenzia delle entrate (9,5 milioni di euro) e quella effettivamente incassata( 8,6 milioni). Il bello è che il Ministero riconosce ai Comuni una percentuale per la partecipazione alla lotta all'evasione della quale fino ad ora il nostro Comune non ha beneficiato dato che di fatto non ha prodotto nulla.
Nessun commento:
Posta un commento