martedì 6 febbraio 2018

IL 7 FEBBRAIO: SONO 540 ANNI DALLA NASCITA DI THOMAS MORE

HANS HOLBEIN

Il 7 febbraio dell'anno 1478 (540 anni fa)  nasceva Thomas 
More, un avvocato inglese, statista, consigliere di Enrico VIII e Lord Gran cancelliere dal 1529 al 16 maggio 1532. 
La sua opera più famosa è "Libellus vere aureus, nec minus salutaris quam festivus de optimo rei publicae statu, deque nova insula Utopia", scritta in latino e pubblicata a Lovanio nel 1516.
Il libro tradotto solo in inglese e pubblicato nella sua terra natale nel 1551 (16 anni dopo la sua esecuzione), e la traduzione del 1684 divenne la più comunemente citata. 
Altro (anche un personaggio nel libro) e il narratore / viaggiatore, Raphael Hythlodaeus  discutono dei mali moderni di Anversa, oltre a descrivere le modalità politiche dell'immaginario paese insulare di Utopia (un gioco di parole greche su "ou-topos" [nessun luogo] e "eu-topos" [buon posto]) .
L'edizione originale di Utopia includeva un alfabeto utopico  omesso dalle edizioni successive, precursore della crittografia. .
L'utopia contrappone la vita sociale controversa degli stati europei con gli ordinamenti sociali perfettamente ordinati e ragionevoli di Utopia e dei suoi dintorni (Tallstoria, Nolandia e Aircastle). In Utopia non ci sono avvocati a causa della semplicità delle leggi e perché le assemblee sociali sono in pubblico (incoraggiando i partecipanti a comportarsi bene), la proprietà comunale soppianta la proprietà privata, gli uomini e le donne sono educati allo stesso modo, e la tolleranza religiosa è quasi completa ( tranne gli atei, che sono ammessi ma disprezzati). Più potrebbe aver usato il comunismo monastico  come suo modello, sebbene altri concetti come legalizzare l' eutanasia resta lontano dalla dottrina della Chiesa. Hythlodaeus afferma che un uomo che rifiuta di credere in un dio o in un aldilà non può mai essere considerato affidabile, perché non riconoscerebbe alcuna autorità o principio al di fuori di se stesso. Alcuni ritengono che il messaggio principale del romanzo sia il bisogno sociale di ordine e disciplina piuttosto che di libertà. Ironia della sorte, Hythlodaeus, che crede che i filosofi non dovrebbero essere coinvolti in politica, affronta il conflitto finale di More tra le sue convinzioni umanistiche ei suoi doveri come il servo del re, sottolineando che un giorno quei costumi entreranno in conflitto con la realtà politica.
L'utopia ha dato origine a un genere letterario, utopistico, che presenta società ideali o città perfette, o il loro contrario.
Il mio saggio "Utopia di un Comune e come realizzarla" può essere fatto rientrare in questo filone letterario a dimostrazione dell'estrema attualità del pensiero di Thomas More.
Si oppose  alla separazione del re dalla Chiesa Cattolica  rifiutando di riconoscere il proprio re Enrico VIII come Capo supremo della chiesa d'Inghilterra e l'annullamento del suo matrimonio con Caterina d'Aragona. 
Per questo fu condannato dal re per tradimento e fatto decapitare.
Della sua esecuzione, fu riferito di aver detto: "Io muoio il buon servo del re, e il primo di Dio".

Nessun commento:

Posta un commento