giovedì 22 febbraio 2018

IL PERSONALE ASSUNTO SENZA SEGUIRE LE PROCEDURE DI LEGGE RISCHIA IL POSTO E LA RIFUSIONE DELLE SOMME PERCEPITE NONCHE' DEI CONTRIBUTI VERSATI DALL'ENTE.


Dalla stampa si apprende che in molte Aziende sanitarie locali esistono numerose unità di personale precario e che talora sarebbero state assunte senza osservare le procedure di legge.
In questi giorni è stata pubblicata una sentenza della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Regione siciliana: n. 50/2018.
Il provvedimento adottato condanna un dipendente assunto senza seguire le procedure concorsuali a rifondere stipendi ed oneri riflessi percepiti.
In sostanza, non si trattò di una progressione ma dell’illegittima stabilizzazione di un soggetto che non era mai era stato assunto, in assenza del superamento di un pubblico concorso, necessario secondo la regola generale recata dall’art. 97, terzo comma, della Costituzione, di cui l’art. 49 della legge regionale n. 15/2004, costituisce mera esplicazione, prevedendo l’espletamento del concorso per i posti per i quali è richiesta la sola scuola dell’obbligo e rinviando alla legge regionale n. 12/91 che stabilisce l’identica disciplina per i posti per la cui copertura i candidati devono essere in possesso di un titolo di studio superiore.
Ora la questione attiene ad una fattispecie specifica conseguente anche ad un procedimento penale, tuttavia non ritengo giusto che i dirigenti che hanno firmato i provvedimenti possano essere esentati da qualsivoglia responsabilità contabile e che la questione possa riguardare chi, consapevolmente sia stato assunto senza rispettare le procedure previste dalla Costituzione, dal D.lgs 175/2001 e dal DPR 487/94.
Non è la prima volta che si assiste a decisioni del genere come ad esempio nel caso di indebita corresponsione di somme a dipendenti con la richiesta di rifusione delle somme percepite spesso in buona fede, mentre i dirigenti responsabili rimangono indenni. 
CORTE DEI CONTI REGIONE SICILIA N. 50/2018


Nessun commento:

Posta un commento