Da qualche giorno, come negli anni passati, ho iniziato ad esaminare il bilancio di previsione del Comune di Sabaudia, anche perché non è stata messa a disposizione dei cittadini una versione semplificata del bilancio per far capire a tutti come verranno gestiti i soldi della comunità.
Dopo aver fatto una rapida disamina dell'entrata fatta nei giorni passati, ma sulla quale tornerò, oggi vediamo come verranno spesi i soldi dei cittadini.
Ho pensato così di analizzare la spesa per missioni che rappresenta la novità dei bilanci dopo l'emanazione del D.lgs 118/2011 ed ho provato a mettere a confronto la torta delle missioni 2017 con quella del 2018.
Come è noto i bilanci comunali sono piuttosto rigidi e i cambiamenti non possono essere molto drastici, ma come si può vedere in molti casi ci sono differenze significative.
La prima cosa che si nota è che la missione "Servizi istituzionali", cresciuta in maniera rilevante negli anni passati vine ridotta dal 58% al 55%;: è un passo avanti.
La spesa per i servizi sociali passa dall'8% al 10 % e questo è importante.
Anche la spesa per l'ordine pubblico aumenta da 2% al 3% per dare una risposta alle numerose aspettative dei cittadini su questo tema.
Aumenta la spesa per il territorio e l'ambiente dal 17% al 18%
La pubblica istruzione passa dal 3% al 4%.
Cala invece la spesa per le politiche giovanili e lo sport nonostante le attese dal 4% circa al meno dell'1%.
L'analisi del bilancio proseguirà nei prossimi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento