domenica 11 febbraio 2018

LA SPESA PRO CAPITE DEL COMUNE DI SABAUDIA E IL BENCHMARKING CON QUELLO DI IVREA

La spesa corrente pro capite è un indicatore interessante per fare il confronto tra il proprio comune e gli altri.
Sarebbe un dato che dovrebbe mettere a disposizione dei cittadini l'amministrazione, ma se non lo ha fatto se lo possono fare da soli.
Basta prendere il dato della spesa corrente (è il Titolo I della spesa) e dividerlo per la popolazione di quell'anno (dato ISTAT).
Ho provato a fare questo lavoro per il Comune di Sabaudia cercando anche di recuperare i dati dal 2010 e di metterli a confronto con i dati elaborati dall'ISTAT (peraltro elaborati per ora solo fino al 2015 a causa dei ritardi nella disponibilità dei dati dei comuni.
Come si può vedere il costo pro capite più elevato è stato raggiunto nel 2015 con una spesa pro capite di ben 1.581 euro. 
Proprio quell'anno la spesa pro capite più elevata è stata registrata nella Valle d'Aosta con 1.848 euro, ma suppongo con una qualità della vita migliore.
Volendo fare il benchmarking con un altro comune, dopo alcune analisi ho pensato di farla con quello di Ivrea (che ha circa 23.600 abitanti, quindi solo tremila più di Sabaudia appartenendo alla stessa categoria), un ente che ha avuto la fortuna di aver avuto come Sindaco Adriano Olivetti (fu nel 1956).
Così ho provato a cercare i dati del bilancio 2015 del Comune di Ivrea.
Il sito del Comune, come previsto per legge consente di trovare i dati di bilanci, anche degli anni passati con grande facilità, cosa che per il momento non avviene per quello di Sabaudia anche se la nuova giunta ha previsto che venga realizzato un nuovo sito.
In tempi brevissimi ho trovato la spesa corrente del Comune di Ivrea sostenuta nel 2015  (23.552.268,19) e gli abitanti di quell'anno (23.606): il conto è presto fatto. la spesa corrente pro capite del 2015 di quel Comune è stata solo di € 997,72 a fronte di quella già citata di Sabaudia pari ad € 1581.
Qualcuno pensa che ad Ivrea si viva peggio di Sabaudia?
Ma avremo occasione di approfondire questo tema per cercare di comprendere le differenze allo scopo di stimolare il miglioramento della qualità della vita del Comune di Sabaudia contenendo la spesa.


Nessun commento:

Posta un commento