In occasione dell'EXPO il CENSIS ha svolto una ricerca in cui ha affrontato il tema chiave «Nutrire il pianeta» in relazione alla situazione sociale italiana. La ricerca è stata presentata Milano alla presenza di Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 e Commissario Generale del Padiglione Italia, e di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Dalla ricerca emerge in particolare che l'identità alimentare italiana è costituita da una virtuosa articolazione di tipicità territoriali. La tipicità per gli italiani è fatta delle tante eccellenze dei nostri territori. Ma non vince l'autarchia gastronomica localistica, bensì l'orgoglio nazional-gastronomico, la predilezione per il complesso delle tipicità italiane intese come garanzia di qualità e di sicurezza alimentare. Nella vita quotidiana, la certezza delle radici si unisce però alla voglia di sperimentare. A fronte dell'orgoglio delle nostre tipicità c'è oggi il rischio di potenti interessi economici che spingono a livello di UE per distruggere quanto fatto in tanti anni per difendere i nostri prodotti migliori attraverso DOC, DOCG, IGP, IGT, ecc., mi riferisco alla minaccia del Trattato TTIP con gli USA, che eliminarebbe tutto ciò....
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