venerdì 4 settembre 2015

Decreto semplificazioni, altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità


Un altro dei decreti delegati contiene, tra l'altro "Disposizioni in materia di rapporto di lavoro".

I principali interventi riguardano: 
- la revisione della disciplina dei controlli a distanza del lavoratore, con un intervento sull’art. 4 dello Statuto dei lavoratori per adeguare la disciplina all’evoluzione tecnologica, nel rispetto delle disposizioni in materia di privacy; 
- la possibilità per i lavoratori di cedere, a titolo gratuito, ai lavoratori dipendenti dallo stesso datore di lavoro, che svolgono mansioni di pari livello e categoria, i riposi e le ferie maturati, con esclusione dei giorni di riposo e di ferie minimi garantiti dalla legge, al fine di assistere i figli minori che, per le particolari condizioni di salute, hanno bisogno di assistenza e cure costanti da parte dei genitori; 
- l’introduzione con decreto ministeriale, per i lavoratori del settore privato, di ipotesi di esenzione dal rispetto delle fasce di reperibilità in caso di malattia, così come avviene per i lavoratori del settore pubblico; 
- l’introduzione di modalità semplificate per effettuare le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, esclusivamente con modalità telematiche su appositi moduli resi disponibili dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso il sito istituzionale. 
Nessun’altra forma di effettuazione di dimissioni sarà più valida: in questo modo si assesta un colpo decisivo alla pratica delle dimissioni in bianco che ha finora colpito, in particolare, le donne lavoratrici.
La questione dei c.d. controlli a distanza se è strettamente legata all'utilizzo di telefoni e PC (desktop o portatili, tablet, ecc) di proprietà dell'azienda e dati in comodato ai lavoratori per lo svolgimento dei compiti loro affidati, è pienamente condivisibile, in quanto troppo spesso nella mia attività di lavoro ho dovuto accertare, a seguito di consumi molto elevati, che le apparecchiature fornite erano utilizzate per finalità diverse per cui ho dovuto attivare provvedimenti adeguati. Il problema di fondo è che queste apparecchiature troppo spesso (telefoni e portatili) vengono dati con eccessiva larghezza...in barba alle norme sulla razionalizzazione della spesa....
Per quanto riguarda il sistema telematico per le assunzioni e dimissioni è importantissimo se collegato con la questione degli infortuni sul lavoro, la cui normativa viene spesso aggirata.

Nessun commento:

Posta un commento