domenica 27 settembre 2015

Il Documento unico di programmazione degli enti locali (DUP)

Entro il 31 ottobre di ciascun anno la Giunta comunale deve presentare al Consiglio il Documento Unico di Programmazione (DUP), 
Il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.
Il DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.
Il DUP si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione. Manca poco più di un mese alla scadenza, ma molti Comuni hanno già provveduto.
Si tratta di un documento molto complesso che richiede del tempo per la sua predisposizione, occorre che i rappresentanti dell'opposizione vigilino sul rispetto della scadenza e della sua completezza.

Nessun commento:

Posta un commento