martedì 28 febbraio 2017

LA POPOLAZIONE ANZIANA DI SABAUDIA HA SUPERATO IL 20%

GRAFICO DI WWW.TUTTITALIA.IT
Si avvicinano le elezioni e i circa venti candidati a Sindaco lanciano proclami su quello che faranno se saranno eletti.
Il problema dell'aumento dell'età media della popolazione e le esigenze degli anziani a mio parere non sono tenuti nella necessaria considerazione nei pochi programmi che fino ad ora ho avuto modo di leggere.
Ho letto di idee fantasmagoriche di fontane, di gare motonautiche sul lago (sembra essere tornati all'inizio della prima consiliatura Lucci con la sua Ordinanza per consentire la navigabilità sul lago di Paola poi drasticamente bocciata dal prefetto Frattasi) e di molte altre iniziative per i giovani.
Non ho letto nulla circa  l'aumento della popolazione anziana e molto poco circa le crescenti esigenze di coloro che hanno superato i 65 anni.
Già oggi gli anziani sono oltre il 20% della popolazione, anche perché i giovani, appena possibile vanno a cercare lavoro fuori e progressivamente cercano di farsi una vita là dove lavorano.
Agli anziani che restano è necessario assicurare una vita sociale e coinvolgerli attivamente nella vita della comunità non solo badando ai ragazzi che escono dalla scuola elementare.
Ma occorrono anche più servizi socio-sanitari rivolti agli anziani.
Ecco anche qui l'importanza di una Casa della salute per Sabaudia.

Nessun commento:

Posta un commento