lunedì 27 febbraio 2017

IL MINISTERO DEL TESORO FA CONCORRENZA AL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Grazie a "Il Fatto quotidiano" scopriamo l'esistenza di Mefop SpA (società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) è stata fondata nel 1999. Al suo interno raccoglie un ampio panorama di fondi pensione (circa 90 soci) e la partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che detiene la maggioranza assoluta delle azioni.
Come si legge sul sito http://www.mefop.it/ la società, al fine di favorire lo sviluppo dei fondi pensionistici e delle altre forme di previdenza, ha per oggetto sociale l’attività di formazione, studio, assistenza e promozione, in materie attinenti alla previdenza complementare di cui al D.Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252 e successive modificazioni ed a settori affini, incluse le altre forme di previdenza.
In sostanza questa società controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze  ha come azionisti di minoranza oltre 90 tra casse di previdenza, fondi negoziali e fondi aperti: da quello dei dirigenti Fiat a Cometa, riservato ai metalmeccanici. Di fatto MEFOP si presenta come  "secondo pilastro", alternativo a quello pubblico per la previdenza,
Ma l'aspetto che preoccupa maggiormente è anche il fatto che si occupi anche di fondi assicurativi per la sanità in concorrenza con il SSN con un portale per il welfare privato  www.sonoprevidente.it.
Un problema che deve preoccupare chiunque abbia interesse al funzionamento dell'assistenza sanitaria in quanto mira a favorire la privatizzazione dell'assistenza sanitaria prevedendo anche forme di contrasto al SSN come ad esempio il rimborso del ticket.
Ecco che andrebbe fatta maggiore chiarezza sugli interessi che si muovono intorno al SSN quando vengono ridotti certi finanziamenti e tagliati alcuni servizi.

Nessun commento:

Posta un commento