mercoledì 8 febbraio 2017

LA POLITICA DI COESIONE EUROPEA: SE NE PARLA DOMANI A NAPOLI

Un argomento che tocca da vicino anche il Comune di Sabaudia. Si terrà a Napoli domani 9 febbraio il Dialogo con i cittadini sul tema della politica di coesione europea. La Commissaria europea per la Politica Regionale Corina Creţu e il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti risponderanno alle domande dei cittadini.
In particolare, si discuterà di come contribuire alla competitività e intervenire sui problemi strutturali delle regioni (occupazione, disuguaglianze sociali, disuguaglianze geografiche), ma anche di quali possano essere le forme più efficienti di sostegno e in che modo i fondi strutturali e di investimento possano essere utilizzati per il rilancio delle economie locali. 
Il dialogo sarà moderato da Alessandro Barbano, Direttore de "Il Mattino".
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l'onorevole Andrea Cozzolino, Vicepresidente della commissione sviluppo regionale del Parlamento europeo, rivolgeranno un saluto introduttivo ai cittadini all'inizio dell'evento.La politica regionale è la principale politica di investimento dell’Unione europea
La politica regionale sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea.
Al fine di raggiungere tali obiettivi e di affrontare le diverse esigenze di sviluppo di tutte le regioni dell’Unione europea, per il periodo 2014-2020 sono stati destinati alla politica di coesione 351,8 miliardi di EUR, quasi un terzo del bilancio complessivo UE. 
Erogazione dei finanziamenti
L’attuazione della politica regionale passa attraverso tre fondi principali: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo di coesione (FC) e il Fondo sociale europeo (FSE)

Nessun commento:

Posta un commento