sabato 11 febbraio 2017

IL COMUNE DI SABAUDIA E LE VERTENZE CON IL PERSONALE SULLA PRODUTTIVITA'

Il Comune di Sabaudia ha una vertenzialità elevata con il proprio personale; l'ultima vicenda è stata pubblicata sul sito web del Comune in questi giorni e riguarda la notizia di un ricorso di sette dipendenti che chiedono il diritto al riconoscimento giuridico ed economico del trattamento accessorio relativamente alla produttività individuale e collettiva per l'anno 2012.
Al riguardo in generale la materia è resa complessa dalla inadeguatezza degli obiettivi fissati con il PEG e degli strumenti per la misurabilità dei risultati raggiunti nonché da una procedura di valutazione che molto spesso non prevede il necessario contraddittorio.
Ma l'aspetto principale del vigente sistema di valutazione è rappresentato dal fatto che l'Organismo Indipendente di Valutazione dei Comuni è nominato dal Sindaco e a lui risponde, per cui non esiste assolutamente alcuna "indipendenza" di detto organo che talora può subire le indicazioni del primo cittadino.
Tra l'altro, all'epoca dei fatti, nonostante le sollecitazioni non venivano pubblicati dal Comune di Sabaudia i risultati della valutazione, impedendo quindi ai cittadini di conoscerne l'esito.
Quindi c'era anche una scarsa trasparenza il che non depone bene.
La recente riforma della P.A. non ha modificato molto finora questo stato di cose.
Si legge sulla stampa che ora si vuole rendere più trasparenti le valutazioni e coinvolgere i cittadini; niente di più giusto, ma esiste già una legge, più volte invocata: il comma 461 dell'art.2 della L. 244/2007 è entrato in vigore il 1° gennaio 2008 e da allora i comuni avrebbero dovuto garantire la partecipazione dei cittadini alla valutazione dei servizi pubblici e alla realizzazione delle carte per la qualità dei servizi. In Provincia di latina, ma anche in molte parti d'Italia non se ne parla.
Nel 2006 ho sperimentato una procedura del genere presso il Comune di Formia, inserendo tra gli indicatori per la valutazione dei dirigenti anche il contenzioso, i ricorsi all'URP, ecc.
Peccato perché a Sabaudia non si potrà fare perchè tra le tante carenze c'è anche la mancata attivazione dell'URP....
Queste vertenze costano anche molti soldi che poi paghiamo noi contribuenti.
Mi auguro che la nuova amministrazione che uscirà dalle urne sia in grado di cambiare questo stato di cose realmente dimostrando capacità e conoscenza specifica dei problemi e non solo chiacchiere.

Nessun commento:

Posta un commento