venerdì 10 febbraio 2017

UN INCONTRO ALL'ANCI CON LA MINISTRA FEDELI

La Ministra Fedeli ha partecipato nei giorni scorsi all'ANCI ad un incontro con la Commissione Istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica, nel corso del quale sono stati affrontati molti problemi tra cui la necessità di semplificare le procedure per l'utilizzo dei fondi”. Rispetto all'obbligo di certificazioni antincendio per gli edifici scolastici, prorogato al 31 dicembre di quest’anno; il presidente dell'ANCI ha detto che “c'è comunque bisogno di una programmazione, a nostro parere un 'piano' triennale, per affrontare e risolvere definitivamente la questione. Peraltro ci sono risorse disponibili in bilancio, occorre solo liberarle”.
il Ministro ha affrontato anche la questine dei fondi per la sicurezza delle scuole nelle zone sismiche, affermando che non può essere lasciato sulle spalle dei sindaci. La sen. Fedeli ha anche accennato a regole che diano indicazioni ai Comuni rispetto alle modalità di organizzazione del servizio mensa e superino il sistema del “panino da casa”.
Il presidente dell'ANCI Decaro ha ricordato al ministro anche le questioni ancora irrisolte dell’aumento dei rimborsi ai Comuni per i pasti del personale assegnato alle scuole, e della statizzazione degli istituti musicali.
Decaro ha anche ribadito che i Comuni non possono sopportare i costi dei pasti del personale, docente e non. La Corte dei Conti in alcune città ha già sollevato l'illegittimità di quella spesa se affrontata dall'ente locale.
Per maggiori notizie andate sul sito dell'ANCI www.anci.it

Nessun commento:

Posta un commento