domenica 26 febbraio 2017

SABAUDIA OF THINGS

Mentre a palazzo Chigi si è insediato il Team Digitale che lavora per portare la pubblica amministrazione nell'epoca digitale, molti Comuni come quello di Sabaudia arrancano e devono accumulare i grandissimi ritardi accumulati negli ultimi venti anni. 
Ogni Settore del Comune in questo periodo si è dotato di un sistema informatico proprio che spesso non parla con quello degli altri settori creando problemi di ogni genere.
Inoltre molti settori hanno consulenti diversi, una manutenzione diversa, ecc. contribuendo ad aumentare i costi di gestione.
La digitalizzazione totale dei documenti e dell'iter delle pratiche, tranne qualche rarissimo caso è una mera utopia.
Meno male che dal 15 settembre scorso ogni Comune in base al DPCM 13 novembre 2014 avrebbe dovuto gestire tutti i documenti in formato elettronico.
I procedimenti amministrativi vanno avanti ancora a livello cartaceo con tutte le implicazioni comprensibili.
La trattazione cronologica delle istanze dei cittadini che potrebbe essere garantita da un sistema informatico assicurando anche la trasparenza ancora non c'è.
Manca un programma per la gestione integrata del bilancio.
Siamo ancora nel vecchio secolo.
Intanto irrompe nella realtà quotidiana la Internet of things che potrebbe essere utilizzata anche in Comune per molte cose; molti enti già la usano, ma sembra di parlare di qualcosa lontano anni luce.
Una amministrazione gestita con una spinta forte verso l'innovazione potrebbe attirare anche degli investimenti, solo in questi giorni stanno collegando tra loro gli uffici con la banda larga, mentre negli ultimi anni erano stati favoriti i collegamenti sulla lungomare per i VIP che vivono a Sabaudia 15 giorni all'anno.
Una smart city consentirebbe a molti giovani di non andare a cercare lavoro lontano, ma di rimanere qui evitando l'invecchiamento della città.
Per alcuni anni ho sollecitato Sindaco e Giunta perchè si dedicassero a questi problemi, senza ottenere ascolto.
Questa situazione di disinteresse della politica è stata anche aggravata da un turn over di Segretari comunali che non si era mai visto: circa sei negli ultimi anni e tre solo negli ultimi mesi.
Mi auguro che in Comune salga una nuova classe dirigente aperta all'innovazione e che finalmente si occupi di questi aspetti dell'organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento