lunedì 6 febbraio 2017

SABAUDIA: L'ACCESSO AI DATI AMBIENTALI

Nella relazione sulle politiche ambientali dell' Italia del 3 febbraio 2017 la Commissione Europea ha trattato anche dell'accesso alle informazioni ambientali, un tema più volte oggetto di sollecitazioni al Comune di Sabaudia.
Nella relazione si legge che "La convenzione di Århus e la pertinente normativa dell'UE in materia di accesso alle informazioni e condivisione dei dati territoriali impongono che il pubblico abbia accesso a informazioni chiare in materia di ambiente, ivi compreso in relazione alle modalità di attuazione del diritto ambientale dell'Unione. 
È estremamente importante per le autorità pubbliche, il pubblico e le imprese che le informazioni ambientali siano condivise in maniera efficiente ed efficace. Ciò riguarda le attività di comunicazione da parte delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, nonché la diffusione attiva al pubblico, sempre più attraverso mezzi informatizzati.
La convenzione di Århus, la direttiva sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale e la direttiva Inspire creano congiuntamente una base giuridica per la condivisione delle informazioni ambientali tra le autorità pubbliche e con il pubblico. Rappresentano inoltre la parte dedicata all'ecologia del piano d'azione dell'UE per l'eGovernment attualmente in vigore. I primi due strumenti creano obblighi di fornire informazione al pubblico, tanto su richiesta quanto attivamente. 
Le prestazioni dell'Italia in merito all'attuazione della direttiva Inspire, nella sua veste di quadro per diffondere attivamente le informazioni ambientali al pubblico, risultano essere in ritardo. Nella sua relazione sull'attuazione triennale Inspire, l'Italia ha indicato che non sono ancora disponibili le necessarie politiche di condivisione dei dati volte a consentire l'accesso e l'utilizzo dei dati territoriali da parte delle amministrazioni nazionali (ivi incluso, in particolare, da parte dei comuni locali), delle amministrazioni di altri Stati membri e delle istituzioni dell'UE, senza ostacoli procedurali. In Italia, la creazione, la gestione e la pubblicazione di informazioni territoriali sono spesso assegnate istituzionalmente a piccoli comuni che non sono in grado di rendere disponibili le informazioni territoriali in conformità con gli standard previsti dalla direttiva Inspire, a causa della mancanza di infrastrutture tecnologiche e di personale qualificato".
Sarebbe ora che anche il Comune di Sabaudia  fornisse dati più completi e più aggiornati. 

Nessun commento:

Posta un commento