martedì 14 febbraio 2017

L'ELISOCCORSO


Da sempre sono stato un sostenitore dell'elisoccorso, quando lavoravo in Regione ho fatto in modo di sollecitare la costruzione di elisuperfici nelle isole e presso gli ospedali ed ho fatto in modo di realizzarle nei luoghi dove poi ho lavorato come ad esempio a Latina, contribuendo così a salvare molte vite.
Personalmente ritengo che, come dimostrato di recente purtroppo con il terremoto, le elisuperfici siano di fondamentale importanza anche per la protezione civile, compito questo dei Comuni. Sarebbe così molto utile unire gli sforzi e realizzare insieme ASL e Comuni delle piazzole almeno per il volo diurno in molti Comuni spesso lontani dai DEA.
In un passato non lontano ho proposto che anche Sabaudia si dotasse di un impianto del genere (attrezzato con l'illuminazione per i voli notturni), sarebbe costato poco, utilizzando un terreno di proprietà comunale  nei pressi del Punto di Primo Intervento e avrebbe potuto avere una duplice finalità: di pronto intervento sanitario e per la protezione civile, Ma purtroppo la maggioranza non l'ha voluta, preferendo occuparsi di altre cose. 
Come leggiamo dalla stampa si ricorre sempre di più al servizio di elisoccorso, specialmente nelle ore notturne, ma  anche a causa delle distanze da Roma,
Forse sarebbe il caso che qualcuno degli aspiranti amministratori ci pensasse.

Nessun commento:

Posta un commento