giovedì 18 ottobre 2018

ANNULLATA DAL TAR LA GARA PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL CIMITERO A CAUSA DEL MANCATO RISPETTO DELL'ART. 36 DEL CODICE DEI CONTRATTI

ARCH. ANGELO VICARIO: CAPPELLA DEL CIMITERO DI SABAUDIA
Più volte ho scritto in merito alla necessità di rispettare il principio di rotazione per l'affidamento delle gare sotto soglia europea ex art 36 del D.lgs 50/2016 e sulla necessità di ogni Comune approvasse un proprio regolamento n proposito, specialmente tenendo conto del fatto che nei comuni di medie e piccole dimensioni gli affidamenti sotto soglia sono la maggioranza.
Allo scopo di contribuire a migliorare il livello degli atti comunali avevo provato anche ad inviare una bozza di regolamento al Comune dove vivo purtroppo senza esito.
In occasione della redazione del nuovo Piano per la trasparenza e la prevenzione della corruzione avevo anche segnalato la questione al Segretario comunale (sempre del comune dove vivo), ma purtroppo senza alcun  risultato, tranne quello di poter constatare che la predisposizione del regolamento è stata inserita tra gli obiettivi proprio del segretario generale.
Ora è stata pubblicata la sentenza del TAR LATINA n. 535  con la quale è stata annullata la determinazione adottata dalla responsabile del settore XI (Qualità urbana - Servizi cimiteriali) del  Comune di Sabaudia con la quale erano stati aggiudicati alla ditta Funeral Service di Sabaudia i servizi e le operazioni cimiteriali per un anno.
A parte il fatto sin dalla prima volta in cui (era il 2009) venne affidato da una delle amministrazioni precedenti il servizio cimiteriale all'esterno firmai una interrogazione per contestare la privatizzazione del servizio, appare grave che per un servizio del genere sia stato scelto di indire una gara per un solo anno, qualcuno più pignolo di me potrebbe pensare che sia stato fatto per evitare di fare un altro tipo di procedura, ma la cosa che ha attirato l'attenzione della ditta ricorrente è stata proprio la mancata rotazione delle imprese che ha portato al'affidamento proprio alla ditta che sino ad oggi ha svolto il servizio.
Ma ora il TAR ha annullato tutto e forse potrebbe essere l'occasione per adottare il famoso regolamento da me proposto.
Ma poi, se è stato costituito un settore preposto ai contratti perché ogni Settore seguita a fare le gare per conto proprio ?

Nessun commento:

Posta un commento