mercoledì 10 ottobre 2018

PERCHE' SI VOGLIONO TAGLIARE I PPI ? SE OCCORRE RIDURRE I COSTI NON SAREBBE IL CASO DI COMINCIARE DA UN'ALTRA PARTE ?


Ieri ho assistito tra il pubblico alla Conferenza locale sociale e sanitaria che si è tenuta nella sala Consiliare del Comune di Latina per l'esame, tra l'altro del punto riguardante i Punti di primo intervento.
Anche se non direttamente il Direttore Generale della ASL ha accennato ai costi che verrebbero sostenuti per il mantenimento dei sette  PPI presenti nei Comuni di Cori, Cisterna, Sezze, Priverno, Sabaudia, Gaeta e Minturno.
A parte il fatto che non è reperibile sul sito web della ASL alcun dato relativo alla contabilità analitica (alla faccia della trasparenza) e che dovendo parlare di una riorganizzazione di questi presidi è indispensabile che vengano resi noti i costi e la tipologia dei contratti, da un esame dell'ultimo rendiconto si può facilmente comprendere che sono ben altri i costi che sostiene l'azienda in merito ai quali consiglierei di fare attenzione valutando l'opportunità di provvedere a dei veri e propri tagli.
Come si può agevolmente vedere nel grafico il costo più elevato che sostiene l'Azienda sanitaria deriva dall'acquisto di servizi sanitari all'esterno (59%) , cui si aggiunge anche l'acquisto di servizi amministrativi (un altro 4%).
Ma non basta, per le locazioni passive (in bilancio indicate come "godimenti di beni di terzi"si spendono ogni anno ben 4.177.883 euro per l'affitto di locali tra i quali quelli che ospitano la direzione generale nel Centro direzionale di Latina Fiori e di altri servizi.
Ma la cosa che lascia più sconcertati è l' utilizzo di personale esterno (il cui costo è compreso tra l'acquisto di servizi sanitari) che oltre a costi elevati comporta problemi organizzativi non indifferenti.
Pertanto ben venga una riqualificazione dei PPI ma che questa sia accompagnata da una spending review che vada a tagliare i costi delle locazioni passive e quelli per l'affidamento all'esterno di numerose, troppe attività, che potrebbero essere svolte dal personale interno con costi notevolmente inferiori.
Inoltre, mentre sono stati tagliati i posti letto degli ospedali pubblici, per far fronte alle esigenze che comunque ci sono,  vengono poi utilizzati quelli delle case di cura private che invece non sono stati tagliati.


Nessun commento:

Posta un commento