Il sito web del Comune di Sabaudia da tempo è inadeguato in quanto superato dalla normativa emanata.
Nello stesso tempo non vengono rispettati gli standard e oggi la Sezione trasparenza è molto carente e piena di notizie vecchie che non vengono aggiornate dai responsabili degli uffici.
Alla data del 15 ottobre 2018 sono ben 23 le faccine rosse presenti sulla Bussola della trasparenza, lo speciale sito per verificare il grado di trasparenza di ogni PA.
Allo scopo di migliorare le cose con determinazione n. 15 in data 8 ottobre (Reg. Gen. n. 835/2018) il responsabile del settore economato ha approvato gli atti relativi all'affidamento della realizzazione del del nuovo portale web del comune di Sabaudia.
La procedura seguita è stata quella prevista dall'art. 36 del Codice dei contratti trattandosi di un affidamento di importo inferire a 40.000 euro.
Solo due le imprese invitate a presentare offerta (anche se la legge consente l'affidamento diretto forse sarebbe stato più opportuno invitarne qualcuna in più).
Scarne le informazioni sulla tipologia delle offerte pervenute riportate nelle motivazioni dell'atto.
Si apprende poi che l'affidamento della realizzazione, ristrutturazione e manutenzione del portale istituzionale è stato dato ad una ditta con sede legale a Roma ma con sede operativa a Cassino.
Perplessità sorgono su cosa avverrà al termine del contratto, cioè se la manutenzione potrà essere svolta dal personale comunale, se potrà essere affidata ad altre imprese o se dovrà essere affidata alla ditta aggiudicataria.
Sarà interessante vedere il lavoro che sarà prodotto, ma resta il fatto che se tutti i settori non inseriranno dati e notizie aggiornati, il sito anche se più bello rischia di non essere in grado di svolgere il proprio compito.
Oggigiorno un sito web rappresenta il biglietto da visita di una amministrazione nei confronti dei cittadini ma anche dei turisti o comunque degli abitanti di altre città.
Sarebbe opportuno che il nuovo sito fosse anche interattivo consentendo ad esempio di poter seguire online l'iter delle domande presentate senza dover andare tutti i giorni negli uffici per scoprire dove si è nascosta.
Naturalmente il presupposto del sito web deve essere la totale digitalizzazione delle procedure anche dell'urbanistica per garantire ai cittadini e alle imprese il rispetto della cronologicità della trattazione della domande e i tempi di conclusione di ogni procedimento.
In ogni caso l'AGID ha pubblicato delle LINEE GUIDA SITI WEB che devono essere rispettate e che senza dubbio saranno note a chi dovrà sottoscrivere il contratto.
Nessun commento:
Posta un commento