venerdì 30 novembre 2018

DAL 3 AL 7 DICEMBRE LA NOTTE DEL CINEMA EUROPEO

A Sabaudia da moltissimi anni è stato chiuso l'unico cinema abbassando ulteriormente la qualità della vita.  
Per chi è appassionato di cinema era un piacere assistere al cinema Augustus a film che nella capitale erano in prima visione.
Tutti i progetti per il recupero della sala per la proiezione dei film, per la presentazione di commedie, per concerti di musica, sono per il momento scomparse anche grazie alle politiche governative. 
Leggo con grande interesse la notizia dell'avvio nell'ambito di uno dei programmi europei, a sostegno del settore audiovisivo da 27 anni, della Notte del cinema europeo che intende evidenziare non solo il contributo dell'UE allo sviluppo dei settori creativo e culturale in Europa ma anche i vantaggi per la società nel suo complesso. 
Con quest'iniziativa, che prevede circa 50 proiezioni gratuite in tutta l'UE tra il 3 e il 7 dicembre, la Commissione europea si propone di avvicinare l'Europa alle persone, celebrando insieme la ricchezza dei film europei.
Ciascuna delle 34 sale cinematografiche che partecipano all'iniziativa organizzerà un evento serale speciale in cui verrà proiettato uno dei 20 film sostenuti dal programma MEDIA, tra gli altri "Cold war", "Il sacrificio del cervo sacro", "Girl" e "Border". I titoli in proiezione sono stati selezionati direttamente dai singoli cinema, che hanno potuto adeguare il programma agli interessi e alle specificità dei diversi pubblici. Tutte le sale sono cinema rinomati appartenenti alla rete Europa Cinemas, coordinata dal programma MEDIA di Europa creativa e dall'emittente televisiva ARTE.
Le proiezioni saranno seguite da brevi dibattiti nel corso dei quali gli appassionati di cinema avranno l'opportunità di discutere del film con registi e critici cinematografici. Saranno presenti anche dei rappresentanti della Commissione europea per fornire maggiori informazioni sul programma MEDIA e sulla sua importanza nella definizione del panorama audiovisivo europeo.

Nessun commento:

Posta un commento