E' stato pubblicato in questi giorni il Decreto del Commissario ad acta della regione Lazio per il piano di rientro dal disavanzo sanitario n. U00412 del 12 novembre, con il quale sono stati assegnati ai direttori generali delle Aziende sanitarie locali e quindi anche a quello della ASL Latina, gli obiettivi per l'anno 2018 (ma è quasi finito !) ai fini della valutazione della performance.
Naturalmente gli obiettivi indicati nella tabella a lato poi sono molto più sviluppati.
Sulla base di una relazione dei direttori generali interessati la Direzione regionale salute e integrazione socio sanitaria, avvalendosi delle aree regionali competenti fornirà all'Organismo indipendente di valutazione regionale le risultanze della propria valutazione in ordine al raggiungimento degli obiettivi. nella procedura descritta vengono esclusi proprio i cittadini ignorando il disposto degli artt. 7, 8 e 19-bis del D.lgs 150/2009 (e successive modificazioni e integrazioni) in base al quale i partecipano al processo di misurazione della performance dei dirigenti e quindi possono formulare le loro valutazioni direttamente all’Organismo Indipendente di valutazione.
Pertanto, attese le gravissime difficoltà che incontrano i cittadini della provincia di Latina per essere assistiti in maniera adeguata (tanto che il costo per la mobilità passiva è aumentato considerevolmente), ma specialmente a seguito della recente iniziativa mirante a "rimodulare" i Punti di Primo Intervento mettendo a rischio le vite umane, ritengo che sarà doveroso provvedere alla fine dell'anno a rappresentare all'OIV le valutazioni del caso.
Nessun commento:
Posta un commento