lunedì 5 novembre 2018

La Rivista online "Giurisprudenza Penale" ha pubblicato  l'emendamento al cd. ddl Anticorruzione (disegno di legge 1189 recante ‘Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione’) presentato in commissione Giustizia alla Camera dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede il quale intenderebbe in questo modo  «fermare la prescrizione per tutti i reati a partire dalla prima sentenza».
L’emendamento prevede di inserire al comma 1, dopo la lettera d), le seguenti:
d-bis) all’articolo 158 il primo comma è sostituito dal seguente:
«il termine della prescrizione decorre, per il reato consumato, dal giorno della consumazione; per il reato tentato, dal giorno in cui è cessata l’attività del colpevole; per il reato permanente o continuato, dal giorno in cui è cessata la permanenza o la continuazione».
d-ter) all’articolo 159:
1. il secondo comma è sostituito dal seguente:
«il corso della prescrizione rimane altresì sospeso dalla pronunzia della sentenza di primo grado o dal decreto di condanna fino alla data di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o della irrevocabilità del decreto di condanna».
2. il terzo e quarto comma sono abrogati.
d-quater) all’articolo 160 il primo comma è abrogato.
Sempre alla Rivista Giurisprudenza penale ecco l'EMENDAMENTO BONAFEDE
Il dibattito su questo tema vede schierarsi da una parte e dall'altra giuristi e avvocati di varia estrazione; non è senza dubbio facile conciliare il diritto alla certezza del diritto con quello di punire i colpevoli di reati, o di un danno erariale, che troppo spesso finiscono per cavarsela grazie alla lentezza della giustizia che sembra favorire se non tendere alla prescrizione...Fino ad oggi gli avvocati penalisti l'hanno avuta vinta ottenendo norme che a mio modesto avviso tutelano in maniera eccessiva i grossi delinquenti, lobbisti, faccendieri e politici di lungo corso ma di scarsi valori etici; sarebbe ora che si potesse cambiare qualcosa, avv. Bongiorno permettendo....
Voglio aggiungere che la malavita organizzata si può permettere avvocati di grido e che grazie a loro spesso riesce a farla franca...

Nessun commento:

Posta un commento