Due giornalisti de IlSole24ore, Cristiano dell'Oste e Valentina Melis hanno pubblicato ieri una indagine che ha fatto scalpore e che oggi è ripresa da molti quotidiani sulle possibili richieste di reddito di cittadinanza in base all'ISEE.Secondoi gli autori dell'articolo in provincia di Crotone più di una famiglia su quattro (il 27,9%) ha un Isee così basso da rientrare nel reddito di cittadinanza. A Napoli, Palermo e Caltanissetta una su cinque.
All’estremo opposto della classifica, a Bolzano ha i requisiti solo una famiglia su 40, a Belluno e Sondrio una su 30. Secondo quanto annunciato online dal Movimento 5 Stelle, il reddito di cittadinanza sarà destinato alle famiglie con un Isee fino a 9.360 euro annui. Perciò, anche se i dettagli non sono ancora definiti – l’obiettivo è farlo con un provvedimento ad hoc –, i dati storici dell’Isee permettono già di ragionare sulla platea degli interessati. E sul riparto dei 9 miliardi stanziati dalla manovra di Bilancio 2019.
L' analisi del Sole 24 Ore è basata sugli Isee ordinari presentati in Italia nel 2016 (ultimo dato disponibile) e monitorati dal ministero del Lavoro.
La provincia di Latina in questa graduatoria si è collocata al 35° posto con 26.700 famiglie con un ISEE sotto 9.000 euro e quindi potenziali beneficiarie del reddito di cittadinanza.
Una conferma della gravità della crisi economica che colpisce molti settori ma principalmente quello industriale.
c'è molto da riflettere per la politica locale...
Nessun commento:
Posta un commento