mercoledì 30 ottobre 2019

IL RAPPORTO DEL CLUB AMBROSETTI 2019 SULLA PA E IL SSN

Il recente Rapporto del Club Ambrosetti presentato nel corso del Forum internazionale 2019, organizzato nello scorso mese di settembre alla Villa D’Este sul lago di Como affronta le problematiche delle amministrazioni pubbliche affermando l’indispensabilità’ della funzione amministrativa in uno Stato moderno e  opponendosi così al pensiero liberal/populista secondo il quale l’emergere di gravi inefficienze imporrebbe la marginalizzazione del sistema amministrativo. 
L'organizzazione dello Stato in apparati dotati di specifici poteri che gestiscono l'amministrazione del territorio a vari livelli è l'elemento essenziale della società moderna.
Tuttavia, nonostante la visione pessimistica di alcuni settori del commercio e dell'industria che vedono la burocrazia come un peso inutile e le lamentele di molti cittadini il Rapporto mette in luce alcune eccellenze e tra queste la sanità:
Non solo, in Europa il Sistema Sanitario Nazionale italiano è quello che offre ai cittadini, a proprio carico, la gamma di farmaci più vasta, includendo, tra questi, medicine e preparati galenici per malattie croniche anche gravi. Inoltre, la qualità e la gestione degli interventi per trapianti d’organo sono tra le migliori, così come il servizio medico pediatrico, gratuito per tutti i bambini fino a 14 anni. L’Italia è anche in cima alle classifiche mondiali ed europee rispettivamente per quanto riguarda l’efficienza del sistema sanitario, per cui è quarta dietro soltanto ad Hong Kong, Singapore e Spagna, e per l’indice dello stato di salute, che la vede prima in Europa.
Sempre secondo il Rapporto:
A livello regionale, la sanità lombarda è la più efficiente d’Italia, e si configura come un indiscusso modello di eccellenza. Nel 2017, rispetto a una media nazionale di risorse sottoscritte pari al 73,2% delle risorse disponibili, la Lombardia è una delle 10 Regioni d’Italia ad aver allocato il 100% delle risorse (mentre il Molise solo il 21,5%). La Lombardia è, inoltre, la Regione che utilizza meglio le proprie risorse economiche in campo sanitario, insieme alla Liguria. Parimenti, la Lombardia compare tra le prime tre Regioni d’Italia per mantenimento dello Stato di salute. 


Nessun commento:

Posta un commento