martedì 22 ottobre 2019

UN RINNOVATO IMPEGNO PER GARANTIRE LA SANITA' PER TUTTI ARRIVA DALLA I.P.U.

L' INTERNATIONAL PARLAMENTARY UNION dal 1921 ha sede a Ginevra ed è l’organizzazione internazionale dei Parlamenti. Istituita nel 1889, è la più vecchia delle istituzioni internazionali di tipo politico.
I parlamentari di 179 Paesi hanno votato all'unanimità una risoluzione per la copertura sanitaria universale entro il 2030.
Dovranno essere stanziati ulteriori 200 miliardi di dollari all'anno nel potenziamento dell'assistenza sanitaria di base nei paesi a basso e medio reddito potrebbe potenzialmente salvare 60 milioni di vite, aumentare l'aspettativa di vita media di 3,7 anni entro il 2030 e contribuire in modo significativo allo sviluppo socioeconomico. 
Il rapporto stima che ciò rappresenterebbe un aumento di circa il 3% sui 7,5 trilioni di dollari già spesi per la salute a livello globale ogni anno.
Solo quando i gruppi più vulnerabili possono ottenere assistenza sanitaria, un paese può proteggere la sua gente e garantire che le epidemie non degenerino e si diffondano ulteriormente.
La risoluzione include una forte attenzione alla salute delle donne, dei bambini e degli adolescenti, inclusa la salute sessuale e riproduttiva come componente chiave di UHC.
La risoluzione termina con una richiesta all'Oms di collaborare con l'IPU e altri partner per sostenere l'attuazione della risoluzione a livello globale, regionale e nazionale e per monitorare i progressi.


Nessun commento:

Posta un commento