giovedì 3 ottobre 2019

INVECCHIAMENTO ATTIVO A LATINA

L'invecchiamento della popolazione della provincia di Latina aumenta velocemente.
Nel 2012 secondo l'ISTAT l'indice di vecchiaia (65/Popolazione da 0-14x100) era pari a 129,40 ed era il più basso della regione; nel 2019 siamo arrivati a 155,2 anche se siamo ancora la provincia più giovane del Lazio.
Come si vede in soli sette anni c'è stato un aumento eccezionale.
Secondo la World Health Organization (OMS) «Siamo di fronte al più grande cambiamento demografico mai accaduto prima d’ora nella storia. L’invecchiamento globale della popolazione comporterà richieste sociali ed economiche alle quali bisognerà fare fronte. Mantenere la popolazione attiva è dunque una necessità non un lusso» .
ASL e Comuni devono accelerare il processo per garantire agli anziani una qualità ella vita sufficientemente buona facilitando il mantenimento in attività degli anziani.
Sempre secondo la WHO-OMS  l’invecchiamento attivo è «un processo di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute, partecipazione e sicurezza, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane». 
Dal punto i vista demografico il peso degli anziani sarà sempre maggiore e quindi è giusto che possano avere voce in capitolo sulla gestione della cosa pubblica con particolare riguardo alle cose che li riguardano più da vicino come la salute e i servizi sociali.
Le Case della Salute potranno rappresentare non solo un luogo di cura per gli anziani e le persone fragili, ma anche un sicuro luogo dove potranno essere svolte attività per l'invecchiamento attivo ad esempio assicurando la partecipazione dei cittadini alla valutazione dei bisogni, alla definizione delle progettualità, alla valutazione di impatto delle iniziative della casa della salute rispetto agli obiettivi individuati. 
Le modalità attuative della partecipazione dovranno essere conformi alle previsioni dell’articolo 14, comma 7, del D.lgs. 502/1192, garantendo il coordinamento con le attività del distretto.
I Comuni e l'Azienda sanitaria locale dovranno agevolare queste attività sia con la concessione gratuita di locali idonei che mettendo in atta tutte quelle modifiche regolamentari necessarie per dare attuazione a questa esigenza.

Nessun commento:

Posta un commento