mercoledì 21 marzo 2018

LA MANUTENZIONE DELL'AMBIENTE NEI SITI DI INTERESSE COMUNITARIO.

Il lago di Paola è un Sito di interesse comunitario ( SIC IT6040013) che dovrebbe essere protetto e gestito in maniera "sostenibile" e tale da renderlo fruibile ai cittadini.
Purtroppo da alcuni anni le rive del go sono state abbandonate e in alcuni casi ridotte a scarico di rifiuti.
Un esempio è rappresentato dal bosco che si trova in fondo a via Arezzo e che copra tutta la punta tra il braccio Arciglioni e il braccio della Caprara (dove è la Marina Militare).
Fino a venti anni fa questo bosco in parte di proprietà del Comune era ben tenuto ed era possibile andare a farci una passeggiata fino alla riva del lago per ammirare il panorama, ora la cosa è un poco più difficile e lo spettacolo non è certo esaltante a causa dei rifiuti che persone non rispetto dell'ambiente vi abbandonano in continuazione.
Alcuni anni fa era stato prestato un progetto per la valorizzazione del bosco che purtroppo non ottenne il finanziamento atteso e così l'area è rimasta in stato di abbandono.
Nel passato ho proposto che fosse presentato un progetto LIFE per la manutenzione del territorio del Parco Nazionale del Circeo e in particolare delle zone SIC (dune, lago ecc.) ma purtroppo l'amministrazione dell'epoca ha respinto sempre le mie richieste. 
Forse ora è possibile ? 

Nessun commento:

Posta un commento