sabato 3 marzo 2018

SANITA' UNA GRANDE NOVITA' IGNORATA DA MOLTI....

Finita l'epoca dell'amministrazione autoreferente oramai grazie anche alla trasparenza i cittadini possono (e devono) vedere e controllare cosa succede negli enti che gestiscono i servizi pubblici.
Purtroppo, nonostante sia passato già quasi un anno molti ancora non sanno che grazie alle modifiche apportate lo scorso anno al famoso decreto Brunetta (D.lgs 150/2009)  con il D.lgs 74/2017 le cose sono molto cambiate.
Questo vale naturalmente anche per la sanità.
Quante volte abbiamo visto negati i Livelli essenziali di Assistenza o le Liste di attesa?
I cittadini sia singoli, che in forma associata, possono partecipare al processo di misurazione delle performance organizzative, anche comunicando direttamente all'Organismo Indipendente di Valutazione il proprio grado di soddisfazione per le attività e per i servizi erogati, secondo le modalità stabilite dallo stesso Organismo. 
In questo modo il dirigente che non compie il proprio dovere viene sanzionato con una riduzione totale o parziale del premio di risultato.
La ASL deve adottare sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti sul conseguimento di obiettivi collegati ai bisogni e alle esigenze della collettività, favorendo ogni più ampia forma di partecipazione e collaborazione dei cittadini. 
I risultati della rilevazione del grado di soddisfazione dei soggetti sono pubblicati, con cadenza annuale, sul sito web.

Nessun commento:

Posta un commento