martedì 27 marzo 2018

IL RAPPORTO DEL CENTRO COORDINAMENTO RAAE SULL'ANDAMENTO DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Il centro coordinamento RAAE ha reso pubblico il 27 marzo il proprio rapporto sull'andamento della raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche dal quale risulta che la raccolta differenziata dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti Raee, nel 2017 segna un +4,6% dei volumi gestiti rispetto al 2016. 
Nel corso del 2017 la raccolta complessiva di Raee gestita dai Sistemi Collettivi è stata pari a 296.274.320 kg, oltre 13 milioni di chilogrammi di Raee raccolti in più rispetto all''anno precedente. Il dato medio pro capite si attesta a 4,9 kg per abitante.
La tipologia di Raee più raccolta è quella che rientra nel ''Raggruppamento 2'', ovvero i Grandi Bianchi (come lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde...) che segna un +7,35%, con oltre 96mila tonnellate. Il ''Raggruppamento 1'' (Freddo e Clima) cresce del 5,63%, l''R4 (Piccoli Elettrodomestici) del 9,04% e l''R5 (Sorgenti Luminose) del 5,69%. Segno negativo solo per la raccolta dei Raee del ''Raggruppamento 3'' (Tv e Monitor): -3,76% rispetto al 2016.L'andamento della raccolta positivo in tutto il Paese, nonostante permangano differenze tra le diverse aree territoriali. Nelle Regioni del Nord la raccolta complessiva cresce del 5,30% e quella media per abitante ammonta a 5,95 kg. Da segnalare il risultato dell''Emilia Romagna (+12,69%) mentre la Valle d''Aosta conferma il primato nazionale nella raccolta pro capite con 9,94 kg di Raee per abitante. Tra le regioni più virtuose anche Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, con circa 7,2 kg di Raee raccolti per abitante.
Nel Centro Italia la raccolta cresce del 5,58% con dati positivi in tutte le Regioni ad eccezione delle Marche. La media pro capite sale a 4,94 kg di Raee per abitante, in linea con il dato nazionale. Da segnalare l''ulteriore aumento dei quantitativi assoluti del 10,03% nel Lazio e dell''8,65% in Abruzzo. Nonostante il miglioramento, la media pro capite di entrambe le Regioni si attesta ancora al di sotto della media dell''area geografica di riferimento.
Nel complesso prosegue la fase di crescita della raccolta differenziata di Raee registrata lo scorso anno nell''area Sud e Isole, anche se con un più timido +2,19%. Tutte le Regioni presentano risultati positivi ad eccezione di Campania e Molise; le migliori performance si registrano in Puglia e Calabria, con un aumento rispettivamente del 12,37% e 11,46%. Bene la Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento