venerdì 16 marzo 2018

L'AGENDA ONU 2030 E' REALTA' - ORA SPETTA ANCHE AI COMUNI REALIZZARLA

Le città si trovano di fronte a sfide e opportunità inedite, comportate da fenomeni che vanno dal cambiamento climatico al mutamento demografico, dalla crisi economica e finanziaria all’innovazione tecnologica. 
La dimensione intrinsecamente urbana di queste e altre sfide ha posto le città al centro dell’agenda politica internazionale, dalla sottoscrizione del Patto di Amsterdam per l’agenda urbana europea, alla Conferenza Onu Habitat III tenutasi a Quito nell’ottobre 2016. In questo contesto, i Sustainable development goals (SDGs) approvati nel settembre del 2015 dall’Onu e le azioni per l’implementazione della “Agenda 2030” rappresentano una sfida ineludibile. 
È quanto d’altra parte chiedono con sempre maggiore pressione i cittadini che, con consapevolezza crescente, guardano alla sostenibilità delle città come elemento cruciale per l’incremento al contempo della qualità della vita e delle opportunità economiche e lavorative nelle aree urbane.
L'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile ha elaborato l'Agenda Urbana per lo Sviluppo Sostenibile che è stata pubblicata in questi giorni. 
Nel  terzo capitolo,  intitolato “Gli obiettivi” troviamo  i 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030: 
1. Sconfiggere la povertà; 
2. Sconfiggere la fame; 
3. Salute e benessere; 
4. Istruzione di qualità; 
5. Parità di genere; 
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari; 
7. Energia pulita e accessibile; 
8 Lavoro dignitoso e crescita economica; Imprese, 
9. Innovazione e infrastrutture (suddiviso in 1. Ricerca scientifica e 2. Transizione digitale); 
10. Ridurre le disuguaglianze (suddiviso in 1. Disuguaglianze di reddito e 2. Inclusione di migranti e rifugiati); 
11. Città e comunità sostenibili (suddiviso in 1. Politiche abitative e rigenerazione urbana; 2. Mobilità urbana; 3. Uso sostenibile del suolo e soluzioni basate sui processi naturali; 4. Cultura; 5. Qualità dell’aria; 6. Verde); 
12. Consumi e produzione responsabili (suddiviso in 1. Economia circolare e 2. Appalti pubblici innovativi e responsabili); 
13. Lotta contro il cambiamento climatico; 
14. Vita sott’acqua; 
15. Vita sulla terra; 
16. Pace, giustizia e istituzioni solide (suddiviso in 1.Sicurezza e 2. Investimenti e autonomia finanziaria delle città); 
17. Partnership per gli obiettivi. 
Per ciascuno di questi obiettivi si individuano le corrispondenze con i 12 temi prioritari dell’Agenda urbana per l’Ue (Patto di Amsterdam) e con gli obiettivi della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile approvata dal Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2017 e dal Cipe il 22 dicembre 2017.
L'Agenda è un documento composto di 95 pagine.

Nessun commento:

Posta un commento