sabato 10 marzo 2018

IL MEF DIMOSTRA, CONTI ALLA MANO CHE GLI ACQUISTI CONSIP SONO PIU' CONVENIENTI

Ogni anno il Ministero dell’Economia e delle Finanze rileva i prezzi unitari corrisposti dalle pubbliche amministrazioni per l’acquisto di un paniere di prodotti. La rilevazione dei prezzi corrisposti dalle pubbliche amministrazioni consente anche di verificare l’efficacia delle convenzioni stipulate da Consip. Infatti il confronto tra i prezzi negoziati direttamente dalle singole amministrazioni e i prezzi corrisposti per gli ordini emessi sulla base delle convenzioni stipulate da Consip consente di identificare per ciascuna categoria la modalità di acquisto più conveniente per le finanze pubbliche.
Dal confronto emerge che gli acquisti tramite convenzione Consip sono più vantaggiosi degli acquisti effettuati direttamente dalle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, salvo qualche eccezione.
Le più significative riduzioni dei prezzi unitari di acquisto attraverso le convenzioni Consip rispetto gli acquisti fuori convenzione riguardano i server (fino a -58%), la telefonia mobile (fino a -49% per il traffico voce) e le stampanti (fino a -40%). Rilevanti anche i risparmi differenziali di prezzo su alcune categorie del settore “Energia”, quali i carburanti extra-rete (fino a -28%) e l’energia elettrica (fino a -10%), sugli autoveicoli in acquisto (fino a -25%), sui personal computer(fino a -19% per i portatili e fino a -13% per i Desktop).

Nessun commento:

Posta un commento