Il ministro dell'Interno Marco Minniti con un decreto firmato proprio oggi ha fissato per domenica 10 giugno la data per lo svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 24 giugno.
Le elezioni riguardano in tutto 797 Comuni italiani, dei quali 203 nelle regioni a statuto speciale. In Sicilia il voto è fissato sempre il 10 giugno, mentre in Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige gli elettori andranno al voto rispettivamente il 29 aprile (in concomitanza con le elezioni regionali), il 20 maggio e il 27 maggio 2018.
Dei Comuni al voto, 114 sono i cosiddetti 'superiori' - ovvero hanno più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento) - e 683 gli 'inferiori'.
Ben 21 sono i capoluoghi di provincia, mentre i consigli circoscrizionali interessati sono quelli del III e l'VIII Municipio di Roma Capitale.
Potrebbe essere un test importante dopo le elezioni del 4 marzo.
Nel Lazio sono 47 i Comuni che andranno al voto di cui 15 in provincia di Frosinone, 7 in quella di Latina, 4 in quella di Rieti, 16 in quella di Roma e 5 in quella di Viterbo.
Molti i Comuni importanti come Viterbo, Aprilia, Formia, Fiumicino, Pomezia, Velletri ecc.
Nessun commento:
Posta un commento