venerdì 30 marzo 2018

IL MINISTRO MINNITI HA INDETTO LE ELEZIONI COMUNALI PER IL 10 GIUGNO

Il ministro dell'Interno Marco Minniti con un decreto firmato proprio oggi ha fissato per domenica 10 giugno la data per lo svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 24 giugno.
Le elezioni riguardano in tutto 797 Comuni italiani, dei quali 203 nelle regioni a statuto speciale. In Sicilia il voto è fissato sempre il 10 giugno, mentre in Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige gli elettori andranno al voto rispettivamente il 29 aprile (in concomitanza con le elezioni regionali), il 20 maggio e il 27 maggio 2018.
Dei Comuni al voto, 114 sono i cosiddetti 'superiori' - ovvero hanno più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento) - e 683 gli 'inferiori'. 
Ben 21 sono i capoluoghi di provincia, mentre i consigli circoscrizionali interessati sono quelli del III e l'VIII Municipio di Roma Capitale.
Potrebbe essere un test importante dopo le elezioni del 4 marzo.
Nel Lazio sono 47 i Comuni che andranno al voto di cui 15 in provincia di Frosinone, 7 in quella di Latina, 4 in quella di Rieti, 16 in quella di Roma e 5 in quella di Viterbo.
Molti i Comuni importanti come Viterbo, Aprilia, Formia, Fiumicino, Pomezia, Velletri ecc.

Nessun commento:

Posta un commento