mercoledì 14 marzo 2018

LE IDI DI MARZO E L'ASSASSINIO DI GIULIO CESARE - LA POLITICA NON E' CAMBIATA MOLTO

Camuccini: la morte di Cesare
Ricorre oggi l'anniversario dell'assassinio di Giulio Cesare avvenuto il 15 marzo dell'anno 44 a.C.
Gli autori fu un gruppo di senatori romani  (forse 80) guidati da Bruto e Cassio che lo uccisero nel Foro di Pompeo (davanti a quello che oggi è il teatro Argentina), i quali temevano che cesare volesse trasformare la repubblica in una dittatura.
Tra gli autori dell'epoca toccò a Svetonio raccontare che mentre Cesare prendeva posto a sedere, i congiurati lo circondarono con il pretesto di rendergli onore e subito Cimbro Tillio, che si era assunto l’incarico di dare il segnale, gli si fece più vicino, come per chiedergli un favore. Cesare però si rifiutò di ascoltarlo e con un gesto gli fece capire di rimandare la cosa a un altro momento; allora Tillio gli afferrò la toga alle spalle e mentre Cesare gridava uno dei due Casca lo ferì, colpendolo poco sotto la gola. Cesare, afferrato il braccio di Casca, lo colpì con lo stilo, poi tentò di buttarsi in avanti, ma fu fermato da un’altra ferita. Quando si accorse che lo aggredivano da tutte le parti con i pugnali nelle mani, si avvolse la toga attorno al capo e con la sinistra ne fece scivolare l’orlo fino alle ginocchia, per morire più decorosamente, con anche la parte inferiore del corpo coperta.
Così fu trafitto da ventitré pugnalate, con un solo gemito, emesso sussurrando dopo il primo colpo; secondo alcuni avrebbe gridato a Marco Bruto, che si precipitava contro di lui: "Anche tu, figlio?". Rimase lì per un po’ di tempo, privo di vita, mentre tutti fuggivano, finché, caricato su una lettiga, con il braccio che pendeva fuori, fu portato a casa da tre schiavi.
Secondo quanto riferì il medico Antistio, di tante ferite nessuna fu mortale ad eccezione di quella che aveva ricevuto per seconda in pieno petto.
Tutti gli anni per ricordare questo evento la mattina del 15 marzo viene ricostruito l'assassinio di Cesare nello stesso luogo.

Nessun commento:

Posta un commento