sabato 3 marzo 2018

LA SPESA PRO CAPITE SOSTENUTA DAL COMUNE DI SABAUDIA NEL 2015 PER ALCUNE FUNZIONI A CONFRONTO CON L'ANALOGA SPESA MEDIA ELABORATA DALL'ISTAT

Da alcuni anni l'ISTAT rileva tutti i dati del rendiconto dei Comuni e pubblicata i dati medi per ciascuna funzione permettendo così di fare un confronto tra quelli del proprio Comune e la media nazionale.
Si tratta di un aiuto importante per tanti amministratori perché gli consente di verificare l'andamento della spesa.
La questione poi oggi è divenuta più importante a seguito della definizione dei fabbisogni standard da parte del MEF.
I dati possono interessare anche i cittadini, sempre più attenti a queste cose.
Naturalmente, data la complessità l'ISTAT impiega un poco di tempo a raccogliere tutti i dati e a renderli disponibili dopo averli validati per cui solo di recente sono stati pubblicati i dati relativi ai consuntivi dell'esercizio 2015.
Ho provato così a confrontare il costo pro capite medio per alcune funzioni del Comune di Sabaudia con quelle elaborate dall'ISTAT per l'anno 2015.
Le diversità sono numerose.
Il alcuni casi (spese generali, rifiuti solidi urbani e ambiente) la spesa sostenuta dal Comune di Sabaudia è di molto superiore alla madia nazionale (e questo dovrebbe essere motivo di approfondimento), mentre in altri casi è molto inferiore.
Il fatto che la spesa appaia inferiore può derivare dal fatto che ci sia un'offerta inferiore rispetto alla media nazionale (servizi sociali, istruzione ecc.) o dal fatto che sulla media nazionale pesino le città metropolitane e altri capoluoghi di provincia che spendono molto per quel servizio (es.trasporto pubblico).
Si tratta comunque di una rilevazione  che mi auguro possa interessare a qualche cultore della materia. 

Nessun commento:

Posta un commento