sabato 24 marzo 2018

LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER IL DIRITTO ALLA VERITA' SULLE GRAVI VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI E PER LA DIGNITA' DELLE VITTIME MACCHIATA DALLA VICENDA DELLA OPEN ARMS

Giornata internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e per la dignità delle vittime

Sequestrata dalla procura di Catania la nave Open arms della Ong Proactiva, accusata di associazione a delinquere per l'immigrazione clandestina.
Meraviglia di padre Alex Zanotelli il quale ha affermato:  «Come è possibile aver messo sotto inchiesta una nave che ha salvato tante vite?» «Il primo eritreo sceso dalla nave pesava 35 chili, ho pensato ad Auschwitz. 
Il Sindaco di Barcellona Ada Colau, ieri sera, intervenendo alla trasmissione televisiva Propaganda live ha sollecitato una rapida soluzione della vicenda in quanto la ONG ha provveduto a salvare vite umane in acque internazionali provvedendo poi a portarle nel porto più vicino VEDI LA TRASMISSIONE
Proprio oggi il 24 marzo è la giornata internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e per la dignità delle vittime, istituita dall'ONU il 21 dicembre 2010 e ignorata quasi da tutti.
La giornata si prefigge di sensibilizzare tutti i cittadini circa la necessità di commemorare quanti hanno perso la vita per difendere i diritti umani nel mondo e affermare principi inviolabili riconosciuti ovunque. In tale occasione sarebbe opportuno rendere noti agli studenti gli enti / istituzioni / organismi internazionali che quotidianamente operano per la tutela della persona. Il recupero / accertamento delle verità sottese a fatti criminosi che hanno insanguinato la nostra storia, passata e recente, dovrebbe rientrare tra i diritti inalienabili dell’uomo come prassi acquisita.
Lo scrittore e saggista Upton Sinclair (autore poco noto in Italia, ma famoso negli USA), sosteneva che “è difficile far capire qualcosa ad un uomo se il suo stipendio dipende proprio da questo suo non riuscire a capire”.

Nessun commento:

Posta un commento