lunedì 5 ottobre 2015

QUALITA' ED ESTERNALIZZAZIONE DEI PROCESSI

Torno ancora sul problema della esternalizzazione di processi e/o servizi da parte dei pubbliche amministrazioni, anche sanitarie, per sottolineare che la norma ISO 9001: 2008 prevede che Qualora un'organizzazione scelga di affidare all’esterno qualsiasi processo che influenzi la conformità del prodotto ai requisiti, essa deve assicurare di tenere sotto controllo tali processi. Il tipo e l'estensione del controllo da applicare a questi processi affidati all’esterno devono essere definiti nell'ambito del sistema di gestione per la qualità. Un processo affidato all'esterno è solamente un processo necessario all'organizzazione per il proprio sistema di gestione per la qualità e che essa decide di far eseguira da una parte esterna. Assicurare di tenere sotto controllo dei processi affidati all’esterno non solleva l'organizzazione dalla responsabilità per la conformità a tutti i requisiti, sia del cliente sia cogenti. Il
tipo e l'estensione del controllo da applicare al processo affidato all’esterno possono essere influenzati da fattori quali:
a) l'impatto potenziale del processo affidato all’esterno sulla capacità dell'organizzazione di fornire un prodotto conforme ai requisiti;
b) Il grado di ripartizione del controllo sul processo;
c) la capacità di ottenere il necessario controllo

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