giovedì 8 ottobre 2015

REGIONE LAZIO: ATTO DI INDIRIZZO IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI E FORNITURE

Sul sito della regione Lazio è stato pubblicato il Decreto del Presidente in qualità di Commissario ad Acta della sanità N. 473/2015 che costituisce un atto di indirizzo della Regione nei confronti degli Enti del servizio sanitario della Regione Lazio, finalizzato a rendere uniformi le procedure conseguenti all'indizione e aggiudicazione di gara centralizzata e le modalità di esecuzione dei consequenziali contratti pubblici di servizi e forniture nel rispetto della normativa vigente, garantendo al contempo maggiore efficacia e trasparenza all'attività amministrativa. 
Una centralizzazione delle procedure che assicura garanzie dal punto di vista della integrità, della uniformità e della speditezza ma contiene rischi di globalizzazione.
In particolare in relazione alle procedure di gara centralizzate, la gestione della fase di evidenza pubblica viene curata da un responsabile del procedimento della Direzione Regionale Centrale Acquisti. Il responsabile del procedimento è un dipendente di ruolo o comunque in servizio presso la Direzione Regionale Centrale Acquisti, nominato ai sensi dell'arti colo 76 del Regolamento Regionale n. 1/2002 e dei C.C.N.L. attualmente vigenti. Sulla base dei fabbisogni delle aziende, espressi in termini quantitativi e qualitativi, ed a seguito di apposita delega dalle aziende alla Regione Lazio, il responsabile del procedimento avvia la procedura di gara centralizzata per conto delle stesse Aziende del Servizio Sanitario. 
Il responsabile del procedimento crea la gara sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e sul servizio telematico appalti dell'Osservatorio regionale dei contratti pubblici , acquisendo il numero di gara e tanti codici identificativi gara per quanti sono i lotti che compongono la gara.
Il responsabile del procedimento adotta gli atti di competenza per !'indizione della gara, la relativa pubblicità, la nomina della commissione giudicatrice, la aggiudicazione provvisoria e quella definitiva, le comunicazioni previste dall'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi o lavori, servizi e forniture in attuazione delle Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE) e successive modifiche. Negli atti di competenza sono definite le condizioni e le modalità per la successiva rinegoziazione ai sensi della normativa vigente. 
A seguito di aggiudicazione definitiva, il responsabile del procedimento trasmette alle Aziende di riferimento la determinazione che la dichiara, indicando il numero di gara e, a seconda del lotto, il CIG, il fornitore, l' importo di aggiudicazione, l'invito alle Aziende a stipulare il contratto nel più breve tempo possibile. In quella sede, invita le aziende ad indicare i nominativi del responsabile unico del procedimento e del Dirett ore dell'esecuzione del contratto nella delibera/determina di recepimento

Nessun commento:

Posta un commento