Entro il prossimo 11 ottobre le pubbliche amministrazioni, quindi anche gli enti locali e le aziende sanitarie devono provvedere all' adeguamento dei sistemi di gestione documentale e protocollo informatico. Si tratta del termine ultimo entro il quale le Pubbliche Amministrazioni devono adeguare i loro sistemi di gestione documentale alle Regole tecniche di cui al DPCM 3 dicembre 2013 "Regole tecniche per il protocollo informatico", un provvedimento predisposto dall'AGID che prevede in particolare la conservazione di:
a) documenti informatici e i documenti amministrativi informatici con tutti i metadati associati
b) fascicoli informatici ovvero le aggregazioni documentali informatiche
Le componenti funzionali del sistema di conservazione devono assicurare il trattamento dell'intero ciclo di gestione dell'oggetto conservato nell'ambito del processo di conservazione.
Il sistema di conservazione dovrà garantire l'accesso all'oggetto conservato indipendentemente dall'evolversi del contesto tecnologico. Come si può vedere si tratta di norme molto attente che oltre alla conservazione devono consentire l'accesso a tutti i dati. Sono definiti i compiti del produttore, dell'utente, del responsabile della conservazione. Sono stabilite precise modalità per la conservazione (artt. 9 e 12).
Nessun commento:
Posta un commento