sabato 3 ottobre 2015

IL SINDACO DI TUTTI: UNA RECENSIONE

Il prof. Tarcisio Tarquini ha pubblicato in questi giorni sulla Rassegna online  della CGIL una recensione del mio ultimo volume "Il Sindaco di tutti": 
L’immagine di Sindaco che Franco Brugnola mette al centro del libro che voglio segnalare in questo nota è quella di “garante dei cittadini”. Un primo cittadino che individua il senso della sua missione mettendosi dalla parte di chi è governato e si preoccupa prima di ogni altra cosa che la voce, il punto di vista, i bisogni (non solo materiali) di questo trovino espressione all’interno dell’amministrazione comunale.
Non il (presunto) decisore assoluto che le leggi degli ultimi venti anni hanno costruito dalle ceneri della vecchia legislazione basata sulla centralità (spesso inoperosa, è vero) dei consigli comunali, ma una sorta di difensore civico che garantisce che il baricentro del potere effettivo della decisione che la legge gli attribuisce sia in realtà dislocato, spostato al livello dei cittadini, che in questo modo lo temperano e ne legittimano, verificandolo costantemente, la rappresentatività.
Potete leggere il resto della recensione sul sito "Rassegna.it" della CGIL
http://www.rassegna.it/articoli/2015/10/2/125390/il-sindaco-di-tutti

Nessun commento:

Posta un commento