Da tempo la Regione Friuli Venezia Giulia e in particolare il Comune di Trieste, consapevoli di avere il più alto tasso di popolazione anziana, sono impegnati ad assicurare alle persone un allungamento dell'aspettativa di vita e una migliore qualità proponendo stili di vita più sani.
Nell'ottica di tale obiettivo il 19 gennaio alle 15:30, a Trieste, nella Sala Predonzani, Palazzo della Regione via dell'Orologio 1, sarà tenuto un importante convegno intitolato: "Movimento, farmaco di salute".
L'evento, rivolto alla popolazione oltre che ai medici di famiglia, professionisti sanitari e associazioni sportive, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di fare attività fisica regolarmente.
Lo stile di vita sedentario rientra tra le prime dieci cause di morte e inabilità.
Diversi studi dimostrano che le persone che praticano movimento o fanno sport godono di un maggiore benessere fisico e psichico, aumenta la probabilità di vivere più a lungo e in salute.
Saranno quindi condivise delle buone pratiche di prescrizione medica sul movimento quale farmaco di salute già attive in altre città e presentate le “pillole di movimento” che verranno distribuite, nel Comune di Trieste, nel mese di marzo, nelle farmacie e negli ambulatori dei medici di famiglia aderenti all'iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento