Sulla G.U. n. 17 del 22 gennaio scorso è stato pubblicato il D.lgs n. 1/2018 recante il Codice della protezione civile emanato ai sensi della legge 16 marzo 2017, n. 30, recante «Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema
nazionale della protezione civile» che delega il Governo ad adottare,
entro nove mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge,
uno o più decreti legislativi di ricognizione, riordino,
coordinamento, modifica e integrazione delle disposizioni legislative
vigenti che disciplinano il Servizio nazionale della protezione
civile e le relative funzioni, in base ai principi di leale
collaborazione e di sussidiarietà e nel rispetto dei principi e
delle norme della Costituzione e dell'ordinamento dell'Unione
europea.
Il Servizio nazionale della protezione civile, di seguito Servizio nazionale, definito di pubblica utilità, e' il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo.
Il Servizio nazionale concorre al perseguimento delle finalità previste dalla normativa dell'Unione europea in materia di protezione civile.
Speriamo che finalmente il problema venga affrontato in maniera seria mettendo in atto tutte le attività di prevenzione necessarie smettendo di intervenire quando i danni sono oramai irreversibili.
Nessun commento:
Posta un commento