venerdì 26 gennaio 2018

BES E ABUSI EDILIZI

Ai sensi dell'art. 27 comma 1 L.R. 15/08 "Entro il 31 dicembre di ogni anno, il dirigente o il responsabile della struttura comunale competente invia alla Regione una relazione, anche se negativa, sull'attività di vigilanza espletata, contenente, altresì, per ciascun abuso urbanistico edilizio riportato negli elenchi di cui all'articolo 10, per il quale e' prevista la demolizione ai sensi della presente legge: a) l'indicazione delle demolizioni effettuate dai responsabili degli abusi o direttamente dal comune;
b) l'elenco delle opere per le quali non si sia ancora provveduto alla demolizione con l'indicazione delle specifiche cause ostative" al fine di poter procedere alla pubblicazione sia sul sito internet della Regione Lazio sia sul BURL, uniformando tale invio e rendendo più agevole il compito alle Amministrazioni Comunali.
Il Settore competente del Comune di Sabaudia ha pubblicato sul sito web il rapporto dell'anno 2017 che contiene n. 32 abusi (relativi al solo 2017, ma ce ne sono altre centinaia): per ciascuno di essi è descritto lo stato di adempimento (riduzione in pristino, ricorso, inottemperanza, ecc.) 
L'indicatore degli abusi edilizi abbattuti è stato inserito dal CNEL e dall'INSTAT  tra quelli che contribuiscono a costituire il valore del Benessere Equo e Sostenibile (BES) inserito dall'Italia, primo tra i Paesi europei nel DEF 2018 ad integrare il famoso PIL (prodotto interno lordo) del quale, molti anziani con pensione al minimo e molte madri di famiglia farebbero senza dubbio a meno dato che combattono tutti i giorni con ben altri problemi.
Si deve a Robert Kennedy l'aver denunciato per primo l’impossibilità del PIL di catturare gli aspetti realmente positivi della vita in un famoso discorso tenuto tenuto all’Università del Kansas il 18 marzo 1968.
A distanza di quasi cinquanta anni, grazie anche al CNEL (ente che qualcuno voleva sopprimere) anche noi potremo misurare la qualità della vita sulla base di 12 indicatori tra cui il numero degli  abusi edilizi abbattuti.

Nessun commento:

Posta un commento