Prosegue, anche se in apparenza lentamente, il lavoro dell'ANAC. Molti non si rendono conto del ritardo accumulato a causa della lentezza dei Governi passati che non hanno ascoltato i numerosi richiami a livello europeo sul tema della lotta alla corruzione.
Oggi sul proprio sito l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato la delibera n. 2 del 10 gennaio 2018, con cui ha approvato il Bando-tipo n. 2, ai sensi dell’art. 213, comma 2 del d.lgs. 50/2016. Il disciplinare si conforma al Bando Tipo n. 1 (servizi e forniture in generale) nei limiti di compatibilità con la specificità dei servizi di pulizia.
Il Disciplinare è corredato di una nota illustrativa che espone le scelte effettuate sui singoli istituti nonché da una relazione AIR che motiva le scelte effettuate rispetto alle osservazioni degli stakeholders.
Il Disciplinare-tipo sarà sottoposto a verifica di impatto della regolazione che sarà condotta dopo 12 mesi dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
In questo modo tutte le stazioni appaltanti per tutte le gare dovranno utilizzare lo stesso bando eliminando i bandi fatti ad hoc con un notevole miglioramento anche della qualità dei bandi, delle procedure e della documentazione richiesta.
Qui trovate il bando
Nessun commento:
Posta un commento