mercoledì 10 gennaio 2018

ENTI LOCALI : PRIMA DELLA FINE DEL MESE IN OGNI COMUNE IL SEGRETARIO GENERALE DOVRA' PUBBLICARE LA BOZZA DEL NUOVO PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA PER ACQUISIRE LE OSSERVAZIONI DEI CITTADINI....

Nonostante i soldi spesi nei molteplici corsi di aggiornamento del personale comunale i cittadini seguitano a rilevare problemi nel rispetto delle norme più elementari.
Sarebbe sufficiente che, oltre a verificare se l'organizzazione prescelta abbia raggiunto effettivamente gli obiettivi previsti dall'art. 97 della Costituzione "I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione. Nell’ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari" fosse anche rispettato il disposto dell'art.1 della legge 241/90: "L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti , nonché dai principi dell'ordinamento comunitario. La pubblica amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente. I soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative assicurano il rispetto dei criteri e dei principi suddetti, con un livello di garanzia non inferiore a quello cui sono tenute le pubbliche amministrazioni. La pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria".
Entro la fine del mese di gennaio, come ogni anno, in ogni Comune  il Segretario comunale dovrà approvare il nuovo Piano triennale  per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, ma queste cose le scriverà ?
Il piano andrebbe pubblicato in bozza prima della scadenza e i  cittadini dovrebbero poter presentare le loro osservazioni, ma qualche Comune lo dimentica.... 

Nessun commento:

Posta un commento