sabato 4 marzo 2017

LA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI IN BASE AI QUALI VIENE CORRISPOSTO AL PERSONALE COMUNALE IL PREMIO DI RISULTATO

Lo schema di decreto legislativo delegato presentato dalla ministra Madia per modificare il D.lgs 150/2009 (la tanto vituperata riforma Brunetta) prevede una interessante modifica alle modalità di predisposizione degli obiettivi per il la performance del personale in base alla quale gli obiettivi si articolano in :
a) obiettivi generali, che identificano, in coerenza con le priorità delle politiche pubbliche nazionali nel quadro del programma di Governo e con gli eventuali indirizzi adottati dal Presidente del Consiglio dei ministri ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, le priorità strategiche delle pubbliche amministrazioni in relazione alle attività e ai servizi erogati, anche tenendo conto del comparto di contrattazione di appartenenza e in relazione anche allivello e alla qualità dei servizi da garantire ai cittadini; 
b) obiettivi specifici di ogni pubblica amministrazione, individuati, in coerenza con la direttiva annuale adottata ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, nel Piano della performance di cui all'articolo 10".
Per gli enti territoriali, il decreto di cui al primo periodo è adottato previa intesa in sede di conferenza unificata di cui all'articolo 8 della legge 5 giugno 2003, n. 131. Gli obiettivi di cui al comma 01, lettera b), sono programmati, in coerenza con gli obiettivi generali, su base triennale e definiti, prima dell'inizio del rispettivo esercizio, dagli organi di indirizzo politico-amministrativo, sentiti i vertici dell'amministrazione che a loro volta consultano i dirigenti o i responsabili delle unità organizzative. Gli obiettivi sono definiti in coerenza con gli obiettivi di bilancio indicati nei documenti programmatici di cui alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, e di cui alla normativa economica e finanziaria applicabile alle regioni e agli enti locali e il loro conseguimento costituisce condizione per l'erogazione degli incentivi previsti dalla contrattazione integrativa. Nelle more dell'adozione delle linee guida di determinazione degli obiettivi generali, ogni pubblica amministrazione programma e definisce i propri obiettivi, secondo i tempi stabiliti per l'adozione del Piano di cui all'articolo 10, salvo procedere successivamente al loro aggiornamento".
Un vero e proprio salto di qualità anche per il Comune di Sabaudia.
In base alla nuova normativa crescerà il livello e la qualità degli obiettivi e dovranno essere misurati con maggiore trasparenza. 

Nessun commento:

Posta un commento