giovedì 30 marzo 2017

I COMUNI E GLI OBIETTIVI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Molto spesso si parla di sviluppo sostenibile, ma quando si deve andare a definire in concreto di cosa si tratti alcuni cominciano ad avere dei problemi e spesso questa locuzione resta solo nell'elenco dei buoni propositi o delle promesse dei marinai....
Ora il Ministero dell'ambiente ha predisposto una bozza della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (sulla base dei un documento dell'ONU) che rappresenta una risposta a tale esigenza. Un insieme di obiettivi e di possibili misure capace di orientare il sistema politico-normativo e conferire maggiore coerenza al percorso, spesso frammentato e contraddittorio, di sviluppo sostenibile del Paese per stimolare la crescita economica conciliandola con la tutela dell’ambiente e la protezione e promozione sociale.
La definizione della Strategia prende le mosse, in prima istanza, da quanto stabilito dall’art. 3 della Legge n. 221 del 28 dicembre 20151, che prevede che “… Il Governo … su proposta del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le regioni e le province autonome ed acquisito il parere delle associazioni ambientali … provvede, con cadenza almeno triennale, all'aggiornamento della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile di cui alla delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica del 2 agosto 2002.”
Sarebbe quanto mai opportuno che i molti candidati alle elezioni comunali provassero a cimentarsi su questo tema provando a preparare anche per il loro Comune un progetto utilizzando gli strumenti forniti dal Ministero dell'ambiente..
Qui trovate la   BOZZA MINISTERO

Nessun commento:

Posta un commento