giovedì 30 marzo 2017

SABAUDIA: VOTEREMO L'11 GIUGNO

Il Governo e per esso il Ministro dell’Interno, ha finalmente fissato la data delle elezioni comunali che quest’anno si terranno l’11 giugno (il ballottaggio sarà così il 25 dello stesso mese).
Si apre quindi uno scenario nuovo anche per Sabaudia con nuove prospettive che possono variare a seconda dei punti di vista, ma che secondo me sono le seguenti:
POSITIVITÀ
Il fatto che la gestione commissariale duri altri due mesi per me è positivo in quanto in questo modo il dott. Quarto potrà portare avanti il lavoro iniziato per fissare paletti, approvare regolamenti e adottare molti provvedimenti necessari come il PUA per la gestione del demanio marittimo.
I candidati potranno organizzare meglio la campagna elettorale e preparare un programma elettorale decente. In particolare quelli che si candidano per la prima volta avranno più tempo per illustrare le loro idee e per presentare le loro proposte agli elettori.
I cittadini avranno tempo per informarsi sui candidati e per comprendere chi li potrà rappresentare meglio in Comune.
NEGATIVITÀ
Una campagna elettorale lunga può essere faticosa ma anche molto costosa e favorisce i gruppi più potenti a danno di chi ha meno potenzialità economica per organizzare aperitivi, pranzi e cene.
Due mesi a disposizione potranno essere utilizzati per accrescere la conflittualità tra i contendenti che, dati i precedenti potrà assumere toni anche violenti, dato che le parti avranno più tempo per rinfacciare agli altri tutte le colpe commesse negli anni passati.
I cittadini potrebbero arrivare alla data delle elezioni nauseati dalle beghe tra i candidati e rifiutarsi di andare a votate.
Chi sarà eletto si troverà in piena stagione estiva con poco tempo per dare una impronta personale alle manifestazioni ma anche con possibili difficoltà per riconvertire il bilancio dell’anno in quanto oramai saranno già trascorsi i primi due trimestri dell’anno e i principali capitoli di spesa saranno stati già tutti impegnati.


Nessun commento:

Posta un commento