mercoledì 8 marzo 2017

UN ESEMPIO DA COPIARE PER CONTRASTARE L'EROSIONE COSTIERA

Ieri 8 marzo è stato presentato a Genova il progetto europeo "Maregot", finalizzato alla prevenzione e alla gestione dei rischi derivanti dall'erosione costiera.
Maregot è finanziato dal Programma Europeo Transfrontaliero Marittimo per complessivi 5 milioni di euro di cui oltre 1,2 milioni sono destinati alla Liguria per pianificare interventi che riducano l’impatto dell’erosione sia sulla vita dei cittadini sia sulle attività economiche, a partire da quelle legate al turismo.
Negli ultimi anni, il mare ha 'mangiato' porzioni sempre più ampi del territorio, con grave danno per le coste e le spiagge.
Dagli studi è emerso come in pochi anni i tratti di spiaggia in erosione sono circa 18 chilometri e 32 quelli in stato di avanzamento, su 110 chilometri di spiaggia. 
Maregot, che avrà la durata di tre anni, intende avviare un'azione di pianificazione condivisa, che individui soluzioni di intervento per la gestione del territorio, con un approccio condiviso. 
La prima fase dei lavori, che partirà già da  oggi, sarà dedicata all'analisi e al monitoraggio dei dati esistenti nelle regioni partner; nella seconda fase verrà definita una metodologia di valenza transfrontaliera per effettuare i monitoraggi della costa; infine, i risultati serviranno a delineare una metodologia unica per definire i piani di intervento.
Quella dei fondi europei è una grande opportunità che tutte le regioni dovrebbero utilizzare meglio.

Nessun commento:

Posta un commento